E’ il giorno della decadenza è alle porte e Silvio Berlusconi prosegue con la sua offensiva-difensiva mediatica per cercare di sensibilizzare, con tutti gli strumenti della retorica della comunicazione a sua disposizione, i parlamentari che hanno in mano parte del suo destino politico. In segno di protesta contro quello che in Forza Italia è definito “omicidio politico”, ci sarà anche una manifestazione di piazza. “Scendono in piazza – ha detto il Cavaliere – tutti i cittadini che sono fortemente preoccupati per quanto sta accadendo e che hanno a cuore il futuro del nostro Paese e scendono in piazza non per difendere Silvio Berlusconi ma perché hanno a cuore la democrazia del Paese”.
Non si è fatta attendere la reazione del Pd, che ha definito Berlusconi “anti-Stato”. “Stiamo assistendo – dice il responsabile Giustizia del partito, Danilo Leva – a un’escalation con toni sempre più violenti da parte di Berlusconi: invocare la piazza contro una sentenza emessa da un Tribunale rappresenta un punto di rottura con la storia della Repubblica e con il nostro sistema democratico”.
Ancora alta, dunque, la tensione intorno alla seduta d’Aula del Senato che, con una seduta unica, con sospensione dalle 14 alle 15, discuterà e voterà la proposta della Giunta delle elezioni sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi. Il voto sugli ordini del giorno inizierà alle 19. Pronto a commentare qualunque esito il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi che già alle 21, fa sapere, sarà in studio da Bruno Vespa per la puntata di “Porta a porta”.