Buone notizie per gli amanti dello sport. Soprattutto per chi ama guardarlo dal divano di casa. Secondo un nuovo studio pubblicato su “Frontiers in Autonomic Neuroscience” guardare lo sport aiuterebbe a mantenersi in forma.
Osservare altre persone mentre fanno esercizi fisici aumenta la nostra frequenza cardiaca e altri parametri fisiologici, come se stessimo facendo gli allenamenti in prima persona. Respirazione, battito cardiaco, flusso sanguigno e sudorazione aumentano guardando gli altri che fanno sport.
E non solo: aumenta anche l’attività del sistema nervoso simpatico che alimenta cuore, ghiandole sudoripare e vasi sanguigni.
Nello studio condotto dalla University of Western Sydney i volontari sono stati monitorati mentre osservavano diversi tipo di video, paesaggi immobili e corridori in movimento. Durante l’osservazione sono state registrate risposte di tipo psicogeno, ossia che hanno avuto origine nella mente e non nel corpo.
Lo studio ovviamente, sottolinea che l’allenamento derivante dall’osservazione è minimo rispetto a quello realmente ottenibile attraverso gli esercizi fisici diretti. Va bè, sempre meglio di niente, no?