Si sono distinti per il loro coraggio salvando quasi tutti gli abitanti di due palazzine crollate in via Bagolino a Palermo la notte del 17 dicembre del 2012. La squadra 1/a dei vigili del fuoco del comando provinciale del capoluogo siciliano si è così aggiudicata il primo premio al concorso internazionale World of Firefìghters – Conrad Dietrich Magirus Award 2013. Il concorso premia il team dei vigili del fuoco, a livello mondiale, che si è particolarmente distinto nel corso degli interventi.
Quest’anno, tra le dieci squadre finaliste scelti da una giuria specializzata, era stata selezionata anche la squadra dei pompieri Palermo, che poi è risultata la più votata dal pubblico on-line sul sito|http://world-of-firefightefs.corh insieme ad altri due team dei vigili del fuoco di altri paesi.
A ritirare il premio ad Ulm, in Germania, c’erano il comandante provinciale Gaetano Vallefuoco insieme ai vigili del fuoco Francesco Gambino, Giovanni Martelli, Gaspare Muratore, Salvatore La Sala e Salvatore Adriano.
Non è finita per i vigili del fuoco palermitani: saranno premiati a New York e saranno ospiti dei colleghi del Fire Department of New York.