L’Empoli torna da La Spezia con tre punti, il primo posto in classifica in attesa di Palermo-Latina e una prova di forza del reparto d’attacco che mette paura ai diretti concorrenti. Vanno tutti e tre in rete: Tavano, Maccarone e Verdi in rigoroso ordine cronologico. E questo nonostante la brutta partenza che ha portato gli spezzini in vantaggio dopo appena cinque minuti con Ebagua.
La forza di una squadra si vede anche da questo, dalla capacità di saper soffrire e saper uscire al meglio dal momento negativo, anche nell’arco dei novanta minuti. La squadra di Sarri è al momento la maggiore indiziata per la promozione diretta in serie A. L’ingranaggio toscano gira come un orologio e, a meno che non s’inceppi, dovrebbe arrivare con regolarità fino alla fine.
Torna a vincere il Lanciano che si rilancia nella coppia di testa dopo il 2-0 inflitto al Varese. Gli ospiti non hanno giocato male, ma i padroni di casa con grande cinismo, hanno saputo approfittare delle poche occasioni a disposizione. Pirotecnico il 3-2 del Crotone sull’Avellino.
I campani partono in svantaggio dopo appena cinque minuti. Bernardeschi sfrutta un bel cross di Bidaoui e si fa trovare pronto all’appuntamento con il gol. Quinta rete per il talentino di scuola Fiorentina. L’Avellino non si abbatte e torna avanti con Zappacosta e castaldo. Ma l’altro grande talento crotonese, Bidaoui, permette ai padroni di casa di riportare dopo pochi secondi la partita in carreggiata. E sfruttando una palla inattiva, ad andare al riposo addirittura in vantaggio. Senza dubbio i 45 minuti più belli del campionato. Nella seconda frazione, complice il calo fisiologico, il Crotone controlla bene e porta a casa tre punti pesantissimi.
Per il resto è una giornata che muove poco la classifica. Quattro pareggi, quelli tra Bari e Padova, Brescia e Cesena, Cittadella e Reggina, Ternana e Modena, che fanno seguito allo 0-0 nell’anticipo tra Novara e Pescara, lasciano abbastanza invariato il quadro generale, davanti e dietro. In coda il Trapani guadagna tre punti preziosissimi in casa di una Juve Stabia in caduta libera. Rinviata a causa del maltempo Carpi-Siena. Chiuderà il quadro della quindicesima giornata il posticipo domenicale tra Palermo e Latina.
I RISULTATI
BARI-PADOVA 2-2. 9′, 32′ Defendi (B), 41′ Cuffa (P), 55′ Vantaggiato (P)
BRESCIA-CESENA 0-0
CARPI-SIENA rinviata causa maltempo
CITTADELLA-REGGINA 0-0
CROTONE-AVELLINO 3-2. 5′ Bernardeschi (C), 18′ Zappacosta (A), 36′ Castaldo (A), 37′ Bidaoui (C), 43′ Dezi (C)
JUVE STABIA-TRAPANI 2-3. 17′, 38′ (rig.) Mancosu (T), 28′ Nizzetto (T), 34′ Doukara (JS), 67′ Sowe (JS)
SPEZIA-EMPOLI 1-3. 5′ Ebagua (S), 24′ Tavano (E), 40′ Maccarone (E), 51′ Verdi (E)
TERNANA-MODENA 1-1. 33′ Mangni (M), 45’+1′ Antenucci (T)
VIRTUS LANCIANO-VARESE 2-0. 34′ Casarini, 45′ Di Cecco
PALERMO-LATINA domenica ore 12:30
NOVARA-PESCARA 0-0 (giocata venerdì)