Categorie: News

Il sottosegretario Erasmo D’angelis annuncia | ” Al via la riorganizzazione del Tpl”

Riorganizzazione del trasporto pubblico locale al via dopo la sospensione dello sciopero e l’accordo a Genova. Ad annunciarla è il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D’Angelis, con delega al trasporto pubblico locale, il quale annuncia che dopo l’incontro di martedì prossimo con Anci e Regioni, giovedì 28 sarà la volta dei sindacati per far ripartire a 6 anni dalla scadenza il tavolo del rinnovo del contratto di lavoro.

“E’ una buona notizia il ritorno in strada dei bus e la ripresa del servizio soprattutto per le migliaia di cittadini che ne hanno bisogno. La lezione di Genova, come il disastro Atac di Roma con 1.2 miliardi di debiti e delle troppe città con servizi al collasso, per noi è chiara e dopo 15 anni di rimozione finalmente riparte una politica per il trasporto pubblico locale”, dice D’Angelis.

“Il Governo – continua D’Angelis – ha posto il Tpl al centro delle priorità come una delle emergenze nazionali da risolvere in un momento in cui aumenta dai cittadini la domanda di qualità del servizio. Con Fs è attivo un confronto che ha già portato alla definizione di investimenti per 3 miliardi per ferrovie regionali e locali e alla sospensione delle soppressioni di Intercity.

Martedì inizia il confronto con Anci e Regioni e giovedì riparte a 6 anni dalla scadenza con i sindacati il tavolo del rinnovo del contratto di lavoro. La riforma del settore è un obbligo – conclude D’Angelis – il rilancio parte dalla Legge di Stabilità con i primi 500 milioni per rinnovo parco mezzi dopo 18 anni di cali progressivi e dal 2010 ridotti a zero, con la definizione dei costi standard e incentivi per gli abbonamenti”. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: riorrganizzazionetpl. d'Angelis erasmotrasporto pubblico locale