Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha ricevuto a Dusseldorf il premio tedesco per la sostenibilità 2013, giunto alla sesta edizione. Insieme a Orlando sono state premiate quest’anno tre donne: Gro Harlem Brundtland, prima donna e persona più giovane nel 1981 ad aver mai ricoperto la carica di Primo ministro di Norvegia, la leggenda del soul Dionne Warwick e la cantante Anastacia.
Il riconoscimento viene conferito “a personalità che hanno contribuito in modo esemplare allo sviluppo di comunità sostenibili a livello nazionale ed internazionale”. Il premio al Sindaco di Palermo – si legge nella motivazione del conferimento letta dal Ministro della Giustizia della Repubblica Federale di Germania Sabine Leutheusser-Schnanenberger, – perchè “lo sviluppo sostenibile richiede modelli da seguire.
Il percorso di vita di Leoluca Orlando e il suo notevole e coraggioso impegno l’hanno resa una persona importante non solo per il Suo Paese. Grazie alle importanti iniziative e alla carica di Sindaco di Palermo ricoperta per numerosi anni, Orlando ha intrapreso la lotta contro le organizzazioni mafiose, ottenendo risultati notevoli. Sono la chiara dimostrazione dei risultati che una politica di good governance può comportare”.