Il presidente del Senato, Pietro Grasso, si dice possibilista all’ipotesi di sganciare dai vincoli del patto di stabilità i Comuni meta degli sbarchi di migranti più massicci. “Mi pare un buon passo avanti – ha detto Grasso a margine della consegna del premio Cutuli a Catania -. Il patto di stabilità purtroppo frena i Comuni e soprattutto quelli che hanno da spendere dovrebbero essere messi in conduzioni di poter spendere”.
Grasso si è anche espresso sulla possibilità che il governo di larghe intese possa arrivare a fine legislatura: “Lo speriamo tutti – ha detto Grasso -. È una necessita per i cittadini e per il popolo. Il governo è stabile e qualsiasi cosa può fare lo deve poter fare”.
E sulla decadenza di Berlusconi ha fatto capire che la data fissata resterà quella del 27 novembre. “Lunedì ci sarà una nuova riunione dei capigruppo – ha ribadito Grasso – che dovrà stabilire il calendario della settimana e quindi se ne parlerà di nuovo. Siamo in attesa che la commissione Bilancio finisca il suo lavoro per consegnarci la legge di stabilità”.