Con il pareggio casalingo dopo la vittoria per 5-0 in Giordania, l’Uruguay ufficializza la sua qualificazione ai prossimi Mondiali brasiliani. La Celeste amministra senza sforzi l’ampio vantaggio conseguito ad Amman e vola a Rio de Janeiro.
Nonostante i cinque gol di vantaggio di partenza, Tabarez sceglie di mandare in campo la migliore formazione. La Giordania parte forte per dimostrare di non esser venuta a Montevideo per recitare la parte della vittima scarificale e cerca di imbastire delle trame per mettere subito in difficoltà gli uruguayani. Ma la differenza di tasso tecnico è fin troppo evidente e i sudamericani, pur giocando al piccolo trotto, riescono a costruire le loro azioni offensive facendo semplicemente girare il pallone.
Le migliori occasioni capitano sui piedi di Cavani (2 volte) e Godin nel primo tempo. Nella seconda frazione è l’altro centrale difensivo, Lugano, a rendersi pericoloso. Il resto del match scorre via senza particolari sussulti, con i padroni di casa in pieno controllo della partita e la Giordania soddisfatta di aver mantenuto inviolata la porta in casa dei due volte campioni del mondo. Adesso il quadro delle 32 qualificate è completo e l’Uruguay va ad occupare l’ultimo posto in fascia 1 tra le cosiddette teste di serie. Scivola in fascia 2 l’Olanda che, come l’Italia, potrebbe trovarsi in un girone di ferro insieme a una tra Brasile, Spagna, Germania, Argentina e Uruguay, più la Francia che si trova in terza fascia.
Di seguito ecco il dettaglio dei quattro raggruppamenti per il sorteggio che si terrà il prossimo 6 dicembre a Salvador de Bahia:
Fascia 1
Brasile, Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Svizzera e Uruguay
Fascia 2
Olanda, Italia, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Bosnia, Croazia e Russia
Fascia 3
Cile, Costa d’Avorio, Francia, Ecuador, Ghana, Algeria, Nigeria e Camerun
Fascia 4
Usa, Messico, Costa Rica, Honduras, Giappone, Iran, Corea del Sud e Australia