Omicidio a Blufi, nel Palermitano. Una farmacista di 79 anni è stata sgozzata durante una rapina avvenuta nel pomeriggio nel piccolo comune delle Madonie.
La vittima si chiamava Giuseppina Jacona, titolare dell’unica farmacia del paesino in provincia di Palermo e benvoluta da tutti.
I carabinieri hanno fermato due persone ritenute autori dell’omicidio. Si tratta di Angelo Porcello (nella foto), 50 anni, pregiudicato, e Gandolfo Giampapa, 18 anni. Porcello era agli arresti domiciliari ed è stato lui a sferrare la coltellata che ha assassinato la donna.
La vittima sarebbe stata aggredita dopo aver tentato di reagire. Il più giovane è stato subito fermato dai carabinieri mentre Porcello era stato notato da alcuni testimoni. Essendo residente a Blufi, tutti in paese sapevano che doveva trovarsi agli arresti domiciliari e che non poteva aggirarsi per strada. E proprio nella sua abitazione i militari l’hanno preso.
Sgomento è stato espresso da Federfarma Palermo, che ricorda la vittima come “un esempio di dedizione al lavoro e di serietà professionale”. Il presidente dei Farmacisti italiani, Andrea Mandelli, ha dichiarato che “le farmacie stanno sempre di più diventando una sorta di ‘bancomat’ della microcriminalità”.
Visualizza Commenti