Il Muos oggi è stato al centro di un incontro a Roma tra il ministro della Difesa Mario Mauro e il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta. Durante il vertice si è discusso alla messa in opera del sistema satellitare Usa, al centro nei giorni scorsi di alcune polemiche. Il ministro della Difesa ha confermato l’attenzione nei riguardi della tutela della salute della popolazione di Niscemi (Caltanissetta), luogo in cui sorge l’impianto.
Sul tappeto l’ipotesi dell’istituzione di un tavolo interministeriale per affrontare in modo organico tutti gli aspetti in merito all’antenna Usa.
“Nel corso dell’incontro avvenuto oggi con il ministro della Difesa Mauro, ho detto chiaramente che il Muos potrà operare solo se viene rispettata la salute dei cittadini”. Lo afferma il governatore Rosario Crocetta, di ritorno dal faccia a faccia romano. “Ho chiesto – aggiunge – il rispetto delle misure previste dall’autorizzazione ambientale che obbligano, prima dell’attivazione dell’impianto Muos, sia il ministero della Difesa che gli Stati Uniti, a predisporre strumenti di prevenzione e centraline di controllo per l’emissione di onde elettromagnetiche”.