Categorie: Cronaca

Diffondevano gratis i quotidiani del giorno | Chiusi tredici siti web illegali

Tredici siti web che fungevano da edicola digitale per milioni di contatti sono stati chiusi dal nucleo frodi tecnologiche della guardia di finanza. Ognuno di essi consentiva di consultare gratuitamente riviste e quotidiani del giorno, in alcuni casi in concomitanza con la loro distribuzione nelle edicole, in violazione del diritto d’autore. Dalla visione dei quotidiani i gestori dei siti guadagnavano illecitamente sfruttando i sistemi pubblicitari “pay per click”attraverso banner e pop-up.

I realizzatori dei siti avevano previsto anche dei motori di ricerca interni per trovare più facilmente i contenuti. Per sfuggire ai controlli avevano anche pensato di allocare le risorse su piattaforme sparse in tutto il mondo attraverso sistemi di anonimizzazione. L’operazione “Free Magazines”della guardia di finanza è riuscita comunque nell’intento di individuare i colpevoli e di porre sotto sequestro i siti sulla scorta di provvedimenti cautelari emessi dal tribunale di Roma.

L’attività, svolta in collaborazione con la Federazione italiana editori giornali (Fieg), nell’ambito dei rapporti istituzionali con le associazioni di categoria, si inquadra nel più ampio contesto della tutela della sicurezza economica delle imprese italiane, che il legislatore ha affidato in via esclusiva alla guarda di finanza.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: chiusi siti web illegali quotidianiedicole digitali illegali chiusegiornali online siti web chiusi