Alle prime luci dell’alba, i Carabinieri di Termini Imerese hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di Giuseppe Rio, 25 anni e Emanuele Vagliardo, 35 anni, entrambi pregiudicati di Trabia, poiché ritenuti responsabili di una tentata rapina aggravata ai danni di un anziano che era anche stato picchiato e aveva riportato 20 giorni di prognosi; e un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di Nicolò Iannolino, 33 anni, pregiudicato di Termini Imerese.
La rapina risale al 26 settembre scorso quando i carabinieri sono intervenuti in via Marfisi per una rapina con aggressione. Da subito è stato accertato che il sessantenne, di ritorno dalla consueta passeggiata serale, mentre stava entrando nel proprio appartamento, era stato aggredito alle spalle da due uomini a volto scoperto, a lui sconosciuti, appostatisi ad attenderlo nella via adiacente.
L’uomo è stato preso a calci e pugni dai malviventi, ma ha trovato la forza di reagire e di gridare per attirare l’attenzione dei vicini. A quel punto i ladri sono scappati senza rubare nulla.
La vittima è stata soccorsa dai vicini che hanno chiamato i soccorsi e i carabinieri che hanno acquisito i filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona che hanno permesso di ricostruire la dinamica dei fatti e di individuare i responsabili.