Categorie: Dal mondo

Obama visiterà oggi la tomba di John F. Kennedy

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama visiterà oggi la tomba di John F. Kennedy per commemorare il 50esimo anniversario del suo assassinio avvenuto a Dallas il 22 novembre del 1963.

Accompagnato dalla first Lady Michelle e dai Clinton, la cerimonia è prevista per le 13 ora locale al cimitero di Arlington durante la quale sarà deposta una corona di fiori. Come rappresentante della famiglia del presidente ucciso e sepolto vicino alla moglie Jacquiline Kennedy Onassis e ai fratelli Robert ed Edward, dovrebbe esserci Kathleen Kennedy Townsend.

Il Presidente Obama onorerà anche una delle ultime iniziative di Kennedy con la consegna di 16 “Presidential Medal of Freedom”, il più alto riconoscimento civile americano istituito nella versione moderna proprio da John F. Kennedy con un ordine esecutivo firmato pochi mesi prima della sua morte. Kennedy non è mai riuscito a consegnare questa onorificenza ma dalla sua uccisione ben 500 persone ne sono state insignite, secondo quanto reso noto dalla Casa Bianca.

“La Presidential Medal of Freedom viene assegnata a uomini e donne che hanno dedicato la loro vita ad arricchire la nostra. I premiati di quest’anno sono stati benedetti da talenti straordinari ma ciò che li rende speciali è il fatto di aver condiviso questo dono con il mondo”, ha detto Obama, in un comunicato, annunciando i prescelti tra i quali figurano Bill Clinton, l’attivista per i diritti delle donne Gloria Steinmen, Oprah Winfrey, Sally Rider (la prima astronauta donna americana ad aver viaggiato nello spazio deceduta lo scorso anno) e la cantante country Loretta Lynn.

Obama terrà oggi un discorso sull’eredità di Kennedy allo Smithsonian American History Museum durante una cena alla quale prenderanno parte altri insigniti, in passato, con la Presidential Medal of Freedom come la cantante Aretha Franklin e l’ex segretario di stato Henry Kissinger.

GUARDA LE FOTO DEL PRESIDENTE KENNEDY

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: anniversario morte Kennedyanniversario uccisione KennedyBarack obamaJohn F. Kennedy