Categorie: CronacaNews dalle province

Anonimo annuncia un attentato al pm Gozzo | E a Trapani nuove intimidazioni a Viola

Una telefonata anonima arrivata alla Guardia di Finanza di Palermo ha preannunciato un attentato al procuratore aggiunto di Caltanissetta Domenico Gozzo. Il magistrato coordina il pool di pm che ha riaperto le indagini sulla strage costata la vita al giudice Paolo Borsellino.

L’anonimo avrebbe specificato che l’attentato si doveva compiere sotto la casa di Palermo del pm. Immediatamente è scattata una bonifica della zona che non avrebbe confermato l’allarme lanciato con la telefonata. Gli investigatori stanno analizzando le immagini riprese dalle videocamere piazzate davanti all’abitazione per accertare l’esistenza di movimenti sospetti. Non è la prima volta che Gozzo è vittima di intimidazioni. Al momento non è previsto un rafforzamento delle sue misure di sicurezza.

È sempre più pesante il clima alla Procura di Trapani: alle pesantissime intimidazioni rivolte nei mesi scorsi al procuratore Marcello Viola e ad alcuni sostituti come il pm Andrea Tarondo, sono seguiti altri episodi molto inquietanti. Al centralino del tribunale sono arrivate lettere e telefonate con minacce di morte e riferimenti specifici a indagini in corso, al palazzo di giustizia è stato, poi, recapitato un pacco con dentro l’ennesimo biglietto intimidatorio e ad una pm è stata recapitata un pagina di giornale con la foto di una donna terrorizzata e sotto la frase “abbiate paura tutti”.

Il procuratore ha trasmesso tutto alla Procura di Caltanissetta che indaga sugli episodi. Nelle scorse settimane l’aggiunto nisseno Lia Sava è andata a Trapani a sentire i colleghi. E sul caso Trapani il 25 settembre scorso è intervenuto al Csm il giudice Tommaso Virga che ha richiamato l’attenzione dell’organo di autogoverno dei giudici sulle lunghissima catena di minacce di cui sono vittime i magistrati.

Gli inquirenti sospettano che dietro la lunga sfilza di minacce e avvertimenti ci sia una sola mano. Difficile capire quale sia l’inchiesta che ha dato fastidio: la Procura di Viola ha in ballo una serie di attività istruttorie importanti. Quella relativa alla misura di prevenzione a carico dell’ex patron della Valtur Carmelo Patti, quelle sulla pubblica amministrazione, quella, scottante, su presunti ammanchi nelle casse della Curia che ha al centro un sacerdote, don Ninni Treppiedi, che dalla scorsa estate collabora con i magistrati.

Una personalità complessa quella del prete, sospeso a divinis dalla Curia, che starebbe facendo rivelazioni ritenute molto significative sull’ex sottosegretario all’Interno Antonio D’Ali’, sotto processo per concorso in associazione mafiosa. Ma non solo. Grazie a importanti amicizie strette proprio sfruttando i suoi rapporti col politico, Treppiedi sarebbe a conoscenza di una miriade di informazioni che potrebbero consentire ai pm di aprire più di un’indagine.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: anonimo annuncia attentatoattentato domenico gozzocaltanissetta e gozzodomenico gozzo e mafiagozzo e borsellino