La peculiarità dei social network e di internet in generale sta nella comunicazione in real-time, comunicazione che ha spesso salvato delle persone da situazioni di pericolo grazie alle segnalazioni mandate attraverso i propri smartphone.
Twitter, ancora fresca dal suo recente lancio in borsa, ha introdotto anche nel Regno Unito e in Irlanda Twitter Alerts, un innovativo servizio gratuito che permette di ricevere aggiornamenti costanti ed informazioni utili in situazioni di emergenza, già attivo negli Stati Uniti, Corea e in Giappone.
Gli account che possono mandare gli “alerts”, che saranno facilmente distinguibili grazie al campanello color arancio di fianco al tweet, devono necessariamente essere ufficiali e selezionati dal team di Twitter stesso, come quelli delle organizzazioni governative: sono già 57 quelli che hanno aderito al progetto e tra questi vi sono tutte le 47 forze di polizia britannica.
Si attende l’approdo del servizio anche in Italia nel 2014 e la Croce Rossa ha già esplicitamente chiesto l’inserimento del proprio account tra quelli selezionati.