Il Palermo sorride dopo la vittoria al Granillo contro la Reggina che ha permesso ai rosanero di raggiungere la vetta della classifica di serie B, ma è il sorriso amaro di chi contemporaneamente perde uno dei fulcri della squadra. L’infortunio di cui è stato vittima Stefano Sorrentino si è rivelato abbastanza grave e il numero uno dovrà rimanere lontano dai campi per un mese circa. Tra i pali si rivedrà Samir Ujkani, già entrato a gara in corso a Reggio Calabria.
L’albanese torna titolare tra i pali di una formazione cadetta dopo l’annata da protagonista vissuta a Novara e culminata con la promozione in serie A. Un po’ di malcontento ha cominciato a serpeggiare tra i tifosi, memori delle ultime prestazioni da estremo difensore al Barbera. Ma è lo stesso Sorrentino a rassicurare i supporter: “Lascio il Palermo in mani sicure – ha detto il portiere al sito ufficiale della squadra -. Ujkani, insieme a Fulignati, ogni giorno si allena con grande costanza e professionalità. Sono certo che farà benissimo e che la gente sosterrà lui e tuta la squadra per il nostro unico obiettivo: tornare subito in serie A”. E una sorta di mobilitazione è nata tra le pagine di sostenitori rosanero su Facebook, Twitter e i siti gestiti da tifosi.
Al grido di “sosteniamolo” decine e decine di tifosi stanno cercando di “preparare” tutta la tifoseria affinché l’atteggiamento nei confronti di Ujkani sia il più positivo possibile.In questo modo si evita di mettere pressione addosso a un portiere chiamato a non far rimpiangere un titolare diventato un idolo e un punto fermo della squadra. La giovane età sarà dalla sua parte. Ha l’occasione di potersi mettere in mostra e dimostrare di non essere una semplice riserva.
Contro il Latina, nel posticipo di domenica alle 12:30, il Palermo dovrà difendere il primato in classifica e la striscia positiva di otto partite. Iachini cerca di non esaltarsi troppo e di tenere alta la concentrazione della squadra ma i numeri sono inequivocabili e rendono l’idea di come sia cambiata la marcia negli ultimi turni. Sei vittorie e due pareggi nelle ultime otto gare, 15 gol segnati e solo 3 subiti. Difesa imbattuta da 4 turni e 20 punti conquistati sui 24 disponibili. Inoltre da tre partite ecco la mini-striscia fatta solo di vittorie. In totale 23 reti segnate e 10 subite che fanno del Palermo il secondo miglior attacco della serie cadetta dopo il Siena e la miglior difesa insieme a quelle di Empoli e Virtus Lanciano.
Il Latina, dopo l’arrivo di Roberto Breda in panchina, si è letteralmente trasformato e veleggia deciso verso le posizioni nobili della classifica. Non è un avversario da sottovalutare. Iachini stesso predica calma e cerca di bilanciare l’euforia da primo posto: “C’è ancora tanto da lavorare e da migliorrare, com’è ovvio che sia. Avere raggiunto il primo posto così in fretta è sicuramente un buon viatico per la nostra annata ma non dobbiamo dimenticare che c’è ancora tantissima strada da fare”.