La Guardia di Finanza di Ragusa ha denunciato due uomini nel ragusano per detenzione abusiva di armi. Gli anziani, rispettivamente di 85 e 87 anni, secondo quanto emerso, detenevano in una casa di loro proprietà un piccolo arsenale: pistole di grosso calibro, fucili e circa dieci chili di polvere da sparo e munizioni. Il casolare di campagna si trova sulla strada provinciale Comiso-Chiaramonte Gulfi.
A dare l’input alle indagini una soffiata che riguardava i continui movimenti nell’abitazione. Gli uomini non sono stati arrestati perché la loro età è incompatibile con il carcere.
La Gdf ha sequestrato in tutto quattro pistole, fra cui una 357 magnum, una luger calibro 9 residuato bellico perfettamente funzionante, una pistola calibro 7,65, una pistola cal. 22 modificata, 22 fucili da caccia di vario calibro di cui due artigianali fra cui spicca una lupara privi di matricola, oltre 7.500 cartucce per fucili da caccia di vario calibro, circa 600 munizioni per armi comuni da sparo di vario calibro, kg. 7,500 di polvere da sparo fra cui 200 grammi di balistite, esplosivo ad alto potere detonante, diverse cartucciere, attrezzatura completa atta ad effettuare la ricarica delle munizioni con modalità artigianali.