Una delle peculiarità che ha reso più appetibile agli occhi degli utenti l’Xbox 360 è il Kinect, la simil-telecamera da porre sopra il televisore e che permette di interagire con i videogiochi ed in generale con la consolle attraverso i movimenti del nostro corpo, senza utilizzare alcun controller.
L’azienda ideatrice della prima versione del prodotto è l’israeliana PrimeSense che secondo le indiscrezioni sarebbe stata acquisita in questi giorni dalla Apple per 365 milioni di dollari, acquisizione già preannunciata dal Wall Street Journal qualche tempo fa. Da precisare che il Kinect 2.0 che si troverà in bundle con la nuova Xbox One non ha nulla a che vedere con l’azienda in questione in quanto Microsoft ha reinventato il prodotto basandosi sui chip e sul design della prima versione.
Non è ancora chiaro il perché dell’acquisizione da parte di Apple, certo è che l’azienda di Cupertino necessita di nuove tecnologie e idee per una maggiore interazione naturale coi propri dispositivi e per tenersi quindi al passo coi concorrenti, sebbene sembri non faccia parte della sua filosofia.
Prima Siri, il famoso assistente vocale introdotto nei melafonini, ora il Kinect: tutto sembra portare sempre più a pensare ad un probabile lancio della tanto vociferata Tv made in Cupertino, controllabile appunto attraverso la propria voce e i propri gesti. Oppure, magari, servirà solamente ad introdurre qualche nuova feature nei futuri Mac come ad esempio una password gestuale o perché no, il controllo dei pc attraverso i movimenti abbandonando definitivamente mouse e tastiera.