Se pensavano di dovere sopportare ancora i morsi della crisi per Boeing e Airbus arriva quella che sarebbe il caso di definire una vera e propria manna dal cielo. Emirates Airline di Dubai ed Etihad Airways di Abu Dhabi e Qatar Airways hanno, infatti, ordinato oltre 300 aeroplani alle due aziende produttrici. L’ordine e la sua ufficialità sono stati comunicati nel corso della dodicesima edizione del Dubai Airshow, il principale evento commerciale del Medio Oriente dedicato al trasporto aereo.
Gli ordini sono stati, chiaramente, diverse sia negli allestimenti degli aeromobili che nei diversi modelli. Emirates ha fatto un ordine di 150 Boeing 777 x per una cifra di circa 76 miliardi di dollari e un altro di 50 vettori Airbus A380 per il costo di 23 miliardi, cosi come si può evincere dai cataloghi, per 23 miliardi di dollari. Mentre, invece, Airshow Etihad ha acquistato 87 Airbus e 56 Boeing. Per Qatar Airways l’ordine è di 5 Airbus con un’opzione per otto e di 50 Boeing. Il porduttore Airbus ha definito questa commessa come “storica” ed in effetti i numeri sono da capogiro.
Ma non solo acquisti in vettori arrivano dagli Emirati Arabi. Etihad ha infatti annunciato che rileverà una partecipazione in Darwin Airline pari al 33,3 per cento. Quando sarà completato l’investimento di minoranza da parte di Ethiad e sarà sottoposta e approvata dalle autorità competenti in materia la Darwin Airline prenderà il nome di Etihad Regional allineandosi al network internazionale della compagnia degli Emirati Arabi.