Categorie: CronacaPuglia

Quadri falsi nelle gallerie di 13 città | Sono 40 le persone denunciate

Sono quaranta le persone coinvolte nella falsificazione di opere artistiche, sopratutto di  Nino Caffè , e della loro immissione sul mercato attraverso mercanti d’arte, case d’asta e fiere artistiche. i quaranta sono indagati dalla procura di Bari che ha disposto 20 perquisizioni in varie città italiane sequestrando dipinti, tavole preparatorie della false opere, fotografie di opere, false autentiche, documenti, computer e supporti informatici.

Il valore dei beni sequestrati, una volta entrati nel mercato come opere autentiche, avrebbero avuto un valore di circa 400mila euro. L’operazione è stata compiuta dai carabinieri nucleo tutela patrimonio culturale di Bari e dai reparti territoriali presso gallerie d’arte del capoluogo pugliese, di Roma, Pescara, Ravenna, Ferrara, Forlì, Firenze, Lecco, Mantova, Novara, Torino, Savona e Ragusa.

I sequestri hanno riguardato 27 dipinti olio su tela e olio su tavola, falsamente attribuiti a Nino Caffè; 20 dipinti olio su tela di vari artisti contemporanei quali Schifano, Borghese, Alinari, Sassu, Guidi, Dorazio, Scheggi e Vasarely, tutti ritenuti falsi; 243 fotografie di opere di Caffè; 3 autentiche false di opere di Caffè e Pistoletto; otto tavole preparatorie per la realizzazione di opere di Caffè. L’indagine è nata dai numerosi sequestri di false opere di Caffè compiuti in gallerie d’arte, mercatini e fiere. I reati contestati sono ricettazione e contraffazione di opere d’arte.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: BorgheseFalsi dipinti di Caffègallerie con quadri falsiquadri falsiquadri falsi in galleriaSchifano