È stata approvata per la prima volta una tariffa sociale per l’acqua. Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando illustrando i punti fondamentali del ddl Ambiente collegato alla legge di Stabilità. Gli utenti a basso reddito avranno accesso a condizioni agevolate alla quantità di acqua necessaria per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali. “Una prima risposta al messaggio politico venuto dal referendum”.
Nuove regole anche per i morosi: “Non si può lasciare all’azienda la facoltà di decidere del distacco dell’acqua. Bisogna garantire procedure precise vista la specificità del bene acqua, che è un bene fondamentale per la vita umana”.
“Il provvedimento – ha aggiunto il ministro – mira a regolamentare le modalità di gestione del fenomeno della morosità per limitarne l’insorgenza, assicurarne l’efficace contrasto in modo che i costi non ricadano sugli utenti non morosi e per garantire un livello minimo di fornitura di acqua anche alle utenze non in regola con i pagamenti”.