Un regalo per tutto il mondo firmato Google. La multinazionale del web ha portato sul suo servizio Google Street View le immagini di Venezia. La città della laguna, dopo sei mesi di raccolta di immagini, ha visto finalmente le sue fotografie caricate sui server del servizio di visualizzazione dei luoghi del mondo di Google.
Le immagini e i dettagli che sono stati raccolti a Venezia si sono potuti ottenere grazie all’apparecchiatura fotografica trasportata in uno zainetto che permette di raggiungere ogni angolo delle città visitate. Il colosso di Mountain View ha quindi permetto ad ogni cittadino del mondo di visitare una delle città più famose del mondo comodamente dal computer di casa.
Sono stati 430 i chilometri percorsi a piedi per riprendere Venezia e 185 in barca. Esaltante, emozionante e nuovo il punto di vista offerto da Google che ha ripreso le passeggiate silenziose dei turisti e la “caciara” del mercato veneziano. Insomma sembra proprio di trovarsi tra i ponti e i canali della città veneta proprio come si fosse sul posto . Google è riuscita a fotografare alcune grandi bellezza di Venezia, ma meno note ai più. Dalla Sinagoga del primo Ghetto Ebraico a Santa Maria Formosa, passando per il Ponte del Diavolo nell’isola di Torcello fino al luogo dove il tipografico Manuzio ha inventato il carattere corsivo.
“Purtroppo, Street View non è in grado di offrirvi un ‘cicchetto’ in un classico Bacaro (un tipico bar veneziano) – spiega Daniele Rizzetto, responsabile della gestione delle attività di Google Street View sul territorio italiano – ma certamente vi dà l’opportunità di pianificare un viaggio nella città lagunare e dintorni, tentandovi con le immagini”.