Un egiziano di 23 anni, Hassan Darwish, é stato fermato da agenti della squadra mobile di Catania e del Servizio Centrale Operativo perchè ritenuto il “capitano” dell’imbarcazione con 176 migranti che fu soccorsa dalla nave della Marina Militare San Marco che poi sbarcò gli extracomunitari nel porto di Catania l’11 novembre scorso.
L’uomo é stato portato nel carcere di Piazza Lanza. Gli agenti hanno eseguito un provvedimento restrittivo emesso dalla Procura della Repubblica etnea. L’uomo è gravemente indiziato del reato di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina e di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Le indagini furono avviate immediatamente dopo l’arrivo nel porto di Catania dell’unità navale. Il 9 novembre scorso l’imbarcazione condotta dall’uomo si era sganciata dalla cosiddetta “nave madre”, che successivamente fu abbordata dalla nave della Marina Militare “Aliseo”, che ne aveva bloccò i 16 membri dell’equipaggio poi sottoposti a fermo nella serata del 10 novembre. Per le indagini sono state determinanti le dichiarazioni raccolte dai migranti. Al fermato è stata contestata la partecipazione all’associazione a delinquere già contestata ai membri dell’equipaggio della “nave madre”.