Tornano (finalmente) le arance, tanto buone quanto salutari, specie per prevenire influenza e raffreddore. Oltre alle spremute, si può preparare una torta semplice e gustosa, ideale sia per la colazione che per la merenda.
Ingredienti:
320 gr di zucchero
330 gr di farina
4 uova
160 gr di olio di semi di mais
succo di due arance
buccia di arancia grattuggiata
1 +1/2 bustina di lievito
Preparazione
La torta è stata preparata usando la planetaria, ma può realizzarla anche da chi non la possiede con un ingrediente in più: olio di gomito e ovviamente un frullino elettrico.
Mettere nella planetaria lo zucchero con le uova che vanno lavorate fino a quando non diventano chiare (o “imbianchiscono”) e spumose.
Aggiungere il succo delle arancia con un po’ di buccia e subito dopo l’olio.
Successivamente aggiungere la farina setacciata insieme al lievito. Infornare in una teglia alta imburrata e infarinata a 180 gradi per 50 minuti.
Visualizza Commenti
Ottima , molto leggera, se non si gradisse l'arancia, si può usare del limone in ogni maniera la consiglio, soprattutto per i bimbi
e perché no l'olio d'oliva ?
ciao olga, in genere si sconsiglia l'olio d'oliva per questa tipologia di preparazione semplicemente perché l'olio d'oliva ha un gusto più forte rispetto a quello di semi e quindi possa sentirsi troppo e sovrastare il gusto delicato dell'arancia.... spero di aver levato questo dubbio adesso
ciao ciao