Categorie: Dal mondo

Prestige, non c’è nessun colpevole|Tutti assolti gli imputati

Undici anni fa la petroliere Prestige naufragò sulla costa della Galizia in Spagna, provocando uno dei più gravi disastri ambientali della storia. 77 mila le tonnellate di greggio sversate in mare: i tre imputati per questa catastrofe sono stati assolti dal tribunale della Coruna. In questo modo il governo spagnolo si tira fuori dalla copertura dei danni, una cifra esorbitante stimata sui 4.300 milioni di euro.

Il comandante della Prestige Apostolos Mangouras non ha nessuna responsabilità penale poiché la falla nella nave è stata provocata dalla tempesta ed è stata quella a provocare lo sversamento del petrolio trasportato. La procura aveva chiesto una pena di 12 anni, poi ridotta a 9 mesi, per “disobbedienza”: il comandante si rifiutò di dirigersi al largo della costa. Gli altri due imputati invece l’hanno scampata. Il disastro della marea nera adesso resta senza colpevoli.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: coruna prestigecosta galizia in spagnadisastro ambientale galiziadisastro ambientale spagnaimputati assolti prestigenessun colpevole disastro prestigenessun colpevole prestige