Il primo ministro Enrico Letta al Consiglio nazionale del Coni: ” Per far ripartire l’economia e i consumi l’elemento di fiducia è fondamentale”.Il premier parla di segnali “macroeconomici che non si vedono né si toccano”, l’osservazione di Letta parla di una possibile “ripresa nel prossimo anno – spiega – è alla nostra portata anche se i dati ancora non si vedono perché – spiega Letta- la disoccupazione è cresciuta, ma il segnale dei dati sulla ripresa di ci possono far invertire la tendenza”. Ma è sullo sport che si concentra l’intervento del premier: “Il segnale di fiducia è fondamentale, attorno al vostro mondo gira la possibilità di far ripartire questa fiducia”.
Prima il commento ai fatti del derby farsa tra la Salernitana e la Nocerina, Letta non lascia spazio a dubbi: “Domenica abbiamo assistito a fatti gravissimi, nei confronti dei quali serve la tolleranza zero. Sono episodi che hanno un effetto drammatico nei confronti dei valori che lo sport trasmette”. Sugli esempi e la capacità di trasmettere un messaggio positivo da parte del mondo dello sport, Letta è chiaro: ” Non ci devono essere zone d’ombra sull’impegno a trasmettere messaggi positivi e alla lotta al doping”.
Ma arriva anche un invito da parte di Enrico Letta: “Trasmettere valori fondamentali per l’educazione, perché il paese nel complesso sappia che lo sport è rispetto delle regole, impegno, merito”. Nel suo intervento, Letta, ribadisce che le “scorciatoie nello sport non servono, credo sia uno dei grandi valori da tramettere a tutto tondo”. Sempre sul caso Nocerino per Letta l’effetto negativo della vicenda “è drammatico non solo per i valori che il mondo dello sport trasmette. In nostri figli – prosegue – non sanno chi è il presidente del Consiglio ma sanno chi è il giocatore o l’allenatore ed ascoltano le sue parole che per loro sono un valore. Per questo a riguardo il nostro mondo deve essere durissimo”.
In conclusione del suo intervento, Letta ha garantito l’impegno del governo a sostenere il Coni per la candidatura dell’Italia alle Olimpiadi del 2014. “Le Olimpiadi da portare in Italia credo che sia un obiettivo alla nostra portata ed è una partita che dobbiamo giocare. Sono impegnato in prima persona. Di questa legislatura iniziata un po’ zoppicante – aggiunge il premier- bisogna fare una legislatura costituente per lo sport italiano. È possibile se ci mettiamo tutti di impegno”.