È diventata l’opera più costosa di tutti i tempi il trittico di Francis Bacon dal titolo “Three Studies of Lucian Freud”. L’opera del 1969, è stata battuta nel corso di un’asta d’arte di Christie’s a New York 142,4 milioni di dollari, una cifra superiore a 105 milioni di euro. L’opera consiste in tre pannelli raffiguranti il pittore dublinese Lucian Freud seduto su una sedia.
Il trittico di Bacon, che veniva presentato per la prima volta a un’asta con un prezzo di partenza di 85 milioni di dollari, ha nettamente battuto il record che apparteneva all’ “Urlo” di Esvard Munch che nel maggio 2012 era stato battuto da Sotheby’s a 119,9 milioni di dollari. Ma è stata tutta l’asta di 69 opere del dopoguerra e di arte contemporanea ad andare al di la’ delle aspettative con i 691 milioni di dollari raccolti comprese le commissioni, a fronte di una previsione che era tra i 480 e i 670 milioni.
L’asta ha stabilito anche un altro record, quello del più alto prezzo mai pagato per l’opera di un artista contemporaneo: si tratta di una scultura gigante di Jeff Koons, “Baloon Dog (Orange), battuta a 58,4 milioni di dollari. Il precedente record apparteneva a un quadro, Piazza del Duomo di Milano di Gerhard Richter (“Domplatz, Mailand”), che a maggio era stato acquistato per 37,1 milioni di dollari.