Il rapporto tra l’uomo e la tecnologia può arrivare ad essere quasi patologico, l’ansia che assale quando la batteria dei propri smartphone è scarica, il contatto sempre più “naturale” conferito ad esempio dalla voce degli assistenti vocali come Siri e Google Now. Eppure si da per scontato il fatto che non si possa mai valicare quell’immaginaria linea compresa tra il semplice rapporto di utilizzo ed il provare sentimenti per un oggetto tecnologico, nonostante le sembianze sempre più umane.
“Her”, il film diretto da Spike Jonze, sorpassa quella linea, trattando dell’amore tra un uomo e la voce del proprio computer. Nel cast Joaquin Phoenix e Scarlett Johansson, che però non comparirà mai. Come? Sarà lei stessa a dare la voce al computer innamorato, doppiaggio che secondo i critici potrebbe lanciarla verso un Oscar pressochè assicurato, ritenendolo uno dei film più romantici degli ultimi anni.
Pur non essendosi presentata per la conferenza stampa, Scarlett ha incantato tutti durante il Festival del Cinema di Roma, rilasciando qualche intervista nel red carpet in cui parla della sua esperienza da doppiatrice-attrice: “Recitare solo con la voce è stato molto liberatorio, non si ha la responsabilità del proprio corpo, centrale quando reciti. E’ un lavoro diverso da ogni altro film che ho mai fatto, ma molto gratificante. All’inizio, non sapevo come affrontare questo ruolo, è stata un bella sfida. Poi – prosegue – quando doppi solo non serve vestirsi di tutto punto per andare al lavoro. Si può andare in pigiama”.
Visto che non potrete vederla in carne ed ossa, vi proponiamo alcuni scatti della bellissima attrice: