L’attesa è finita: è uscito oggi in tutti i negozi Artpop, il nuovo album di inediti di Lady Gaga, artista multiplatino e vincitrice di Grammy Award. L’album, disponibile in digitale da ieri in tutto il mondo, ha raggiunto la prima posizione di iTunes in oltre 80 paesi.
Lady Gaga ha presentato il cd durante un party a New York dove la sua musica ha avuto modo di congiungersi all’arte. Ad accogliere gli ospiti cinque sculture dedicate a Lady Gaga dello scultore, pittore e artista americano Jeff Koons che ha firmato anche la scultura sulla copertina dell’album.
Ma non era solo Koons l’unico artista presente durante l’”ArtRave”, ovvero la serata di presentazione: Bob Wilson ha proiettato dei videoritratti della cantautrice mentre i due fotografi Inez & Vindooh (che hanno firmato tutte le immagini promozionali di lady Gaga diffuse in questi mesi) hanno realizzato altri lavori sul rapporto tra Gaga e la natura.
Anche Marina Abramovic, con cui Gaga aveva già collaborato in questi mesi, ha contribuito alla serata con un filmato durante il quale l’artista newyorkese mette in pratica il metodo inventato proprio dalla Abramovic (che consta in una serie di esercizi per migliorare la consapevolezza della propria esperienza fisica e mentale).
Gaga non ha smesso di stupire presentando anche un “vestito volante”: Volantis, come è stato ribattezzato, ha dei rotori ecologici ad elica che gli permettono di fare brevi spostamenti. Ancora un prototipo, certo, ma una dimostrazione che Lady Gaga vede la musica, l’arte e la tecnologia strettamente interconnessi.