Novak Djokovic ha vinto le Atp Finals del World Tour di tennis, battendo Rafa Nadal in due set con il punteggio di 6-3, 6-4. L’ex numero uno del mondo si conferma il migliore nei campi indoor, in superfici dure e veloci, dove invece lo spagnolo continua a soffrire e ad andare in difficoltà. L’attuale primatista del circuito Atp continua a non riuscire a sfatare il tabù legato all’unico grande torneo che manca al suo palmares.
La sua rimane comunque un’annata da ricordare, nella quale lo spagnolo è riuscito a tornare al successo e al vertice della classifica mondiale dopo sette mesi di inattività dovuta ai continui problemi al ginocchio sinistro. Per avere la meglio su Nadal a Djokovic è bastata un’ora e 36 minuti. Snocciolando i numeri che stanno alla base di questo ulteriore trionfo del serbo abbiamo il tenore di un dominio incontrastato: 65 per cento di prime, sei ace e nemmeno un doppio fallo. E ventiduesimo match concluso senza sconfitte. Le differenze tra i primi classificati sono davvero minime e questa finale non ha fatto altro che metterlo ulteriormente in evidenza.
Per Djokovic si tratta della terza vittoria nelle Finals. Meglio di lui solo Federer, Lendl, Sampras e Nastase. Agguantati McEnroe e Becker. Nessun trionfo, come già detto, per Nadal il quale conferma la sua idiosincrasia verso questa manifestazione.