#allertameteopalermo ovvero quando un hashtag può davvero essere utile. Serve a segnalare dei disagi provocati dal maltempo a Palermo.
Da sempre, appena la pioggia scende sulla città di Palermo, si creano numerosi disagi, molte strade si allagano, spesso per intasamento dei tombini e il traffico va in tilt.
Ed ecco un metodo utile, ideato da Allerta Meteo Palermo, che possono utilizzare i cittadini, per segnalare i disagi e dare vita ad un pronto intervento.
Non tutti forse sanno cosa sia un hashtag, si tratta semplicemente del simbolo “cancelletto” – # – che messo prima di una parola sul social network Twitter (e da qualche tempo anche su facebook) permette agli utenti del web di trovare facilmente un argomento e di renderlo più popolare.
Un strumento di diffusione, che può trasformarsi, attraverso anche l’utilizzo dei nuovi dispositivi mobili, in un mezzo di utilità sociale. Infatti è anche possibile inviare segnalazioni, con l’utilizzo di applicazioni Android ed iPhone e attraverso e-mail.
Le segnalazioni vengono gestite da Allerta Meteo Palermo ideata dall’Associazione di Volontariato di Protezione Civile leAli e CrisisLab, promossa dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile e realizzata in collaborazione con C.I.S.A.R. Palermo e Protezione Civile Ingegneri Palermo.
L’intervento è gestito in due fasi. Una prima fase di monitoraggio, attraverso una mappa interattiva predisposta sul sito (crowdmap) , in cui si mettono in evidenza, sulla base delle segnalazioni degli utenti, le zone della città a rischio in caso di maltempo. E una seconda fase di verifica e sopralluogo da parte dei volontari di/della protezione civile, le cui informazioni vengono poi diffuse alle autorità competenti.
I volontari quindi, su richiesta della polizia municipale, intervengono nelle ore di emergenza per liberare la sede stradale dall’allagamento e consentendo il ripristino della circolazione.
Un ennesima prova di quanto sia importante il contributo del volontariato in Italia e di quanto la tecnologia possa dare degli strumenti utili ai cittadini.