La chiamano Tempesta di San Martino questa ondata di maltempo che sta sferzando il Sud d’Italia e le Isole. Da questa notte una delle città più colpite è Palermo, battuta da venti forti e acquazzoni.
La centrale dei vigili del fuoco del capoluogo ha squillato parecchie volte in nottata e nelle prime ore del mattino a causa di allagamenti in numerose zone della città. L’allerta della Protezione civile regionale prevede ancora per le prossime 24 ore maltempo di “moderata criticità”.
Problemi si sono verificati soprattutto a Mondello, dove le strade sono rimaste allagate per ore e il vento ha strappato alcuni rami agli alberi del lungomare e dei viali della Favorita. Il mare molto mosso ha ricoperto parte della spiaggia.
A causa del maltempo, inoltre, l’amministrazione comunale ha deciso che i parchi cittadini a Palermo rimarranno chiusi per motivi di sicurezza.
Regolari perora i voli sull’aeroporto “Falcone-Borsellino” di Punta Raisi, mentre ieri sera non sono salpati i traghetti per Napoli.