Categorie: Dal mondo

Nucleare, l’Iran non retrocede | Rohani: “Non ci piegheremo”

“La Repubblica islamica dell’Iran non ha mai piegato e non piegherà mai la testa a nessun potere. Abbiamo detto alle controparti negoziali che pressioni e umiliazioni non sortiscono effetti”. Netta la posizione del presidente iraniano Hassan Rohani di fronte alle minacce di sanzioni delle organizzazioni internazionali.

Nessun accordo sul nucleare è stato raggiunto, dunque, nel corso degli incontri di Ginevra, anche se il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, ha detto: “Passi avanti sono stati fatti nei rapporti con Teheran”.

“Nessuno può sorpassare la linea rossa – ha detto ancora Rohani. – Il diritto della nazione iraniana è la nostra linea rossa. L’interesse nazionale è la nostra linea rossa. I diritti includono i diritti nucleari nel quadro della legge internazionale come l’arricchimento sul suolo iraniano”.

Più ottimista il rappresentante della Gran Bretagna. “L’accordo tra l’Iran e il 5+1 sul programma nucleare di Teheran è sul tavolo ed è possibile concluderlo”, ha detto il ministro degli Esteri britannico, William Hague, dopo la tre giorni di negoziati. “Dobbiamo cogliere il momento”, ha aggiunto Hague.

Maria Teresa Camarda

Condividi
Pubblicato da
Maria Teresa Camarda
Tags: accordo usa irancolloqui di ginevra con l'iranhassan rohani e barack obamanucleare in iranrapporti usa iran