Un concorso per sconfiggere, con l’umorismo e la satira, la paura dell’Aids e la disinformazione sul tema. È un’iniziativa lanciata da Arcigay Palermo, Anlaids, NPS Siclia e altre associazioni, in collaborazione con il blog letterario Abattoir, per celebrare, il prossimo primo dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids.
“Si può fare satira su un tema così delicato? Noi crediamo di sì”, dicono gli organizzatori. “Per poi allargare la riflessione alla voglia di dire qualcosa in modo diverso su quel mostro chiamato AIDS, HIV, sieropositività, sindrome da immuno-deficienza acquisita, e altro. E ancora su infiniti pregiudizi e demonizzazioni”. L’ispirazione è arrivata riflettendo sul video di una pubblicità “progresso” degli anni ottanta che spaventò, anche in maniera ingiustificata, moltissimi italiani.
L’idea è quella di un concorso di scrittura aperto a tutti. Chiunque, entro il 20 novembre, potrà inviare un racconto satirico sul tema (una cartella e mezzo, times new roman, 12) all’indirizzo redazione@abattoir.it. I più belli saranno pubblicati sul blog letterario e interpretati nel corso di un reading che sarà organizzato in occasione della Giornata mondiale.