Secondo la Coldiretti un italiano su tre costretto a chiedere aiuto alla famiglia per arrivare a fine mese. Secondo l’associazione il 37% degli italiani oltre a non riuscire a risparmiare, senza i genitori non sarebbe in grado di arrivare a fine mese. “Solo il 14 per cento – sottolinea la Coldiretti – si è rivolto a finanziarie o banche per gli ostacoli opposti all’accesso al credito, per i costi elevati o per la richiesta di garanzie. E così la famiglia, spesso considerata superata, si sta dimostrando un ammortizzatore sociale fondamentale per “non far sprofondare nelle difficoltà della crisi moltissimi cittadini”.
Dall’indagine emerge che il 10% delle famiglie italiane infatti non arriva a fine mese, mentre il 45% riesce a sostenere appena le spese senza permettersi ulteriori lussi. “C’è comunque – sottolinea la Coldiretti – un 42% degli italiani che riesce, senza affanni, a salvare qualcosa del reddito mensile e ad alimentare il risparmio familiare. La situazione di difficoltà oggettiva, ma anche le preoccupazioni sul futuro, si riflettono nei consumi”.
Più di due italiani su tre (68 %) invece hanno ridotto la spesa o rimandato l’acquisto di capi d’abbigliamento e oltre la metà (53 %) ha rinunciato a viaggi e vacanze e ai beni tecnologici (52 %). A seguire nella classifica delle rinunce si collocano anche bar, discoteche o ristoranti.