La Croce Rossa delle Filippine parla di almeno 1200 morti dopo il passaggio del tifone Haiyan sull’arcipelago. Almeno 1.000 vittime si conterebbero a Tacloban e 200 nella provincia di Samar. In precedenza fonti governative locali avevano rilasciato un prio numero ufficiale che parlava di 100 vittime nella cittadina di Tacloban.
Per le strade della città sono stati distesi i cadaveri delle persone che hanno perso la vita, a riferire della macabra scena la testimonianza di un ufficiale dell’aeronautica che ha sorvolato la città. Da quanto riportano fonti dell’aeronautica militare il tifone Haiyan sarebbe il più violento ad avere colpito le Filippine.
Dalle Filippine adesso il tifone si sta muovendo molto rapidamente. Dopo i nubifragi, le frane e la distruzione che si è lasciato dietro il tifone Haiyan si dirige verso il Laos e il Vietnam. Quando Haiyan ha toccato terra, si è rilevato, ha raggiunto la velocità di 313 chilometri orari , assicurandole così lo scettro di tempeta più potente mai registrata nell’arcipelago.