Categorie: Politica

Voci di dimissioni dell’assessore Borsellino | Crocetta smentisce: “Ha la mia totale fiducia”

Le voci di dimissioni dell’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, che si sono diffuse in giornata, sono state nettamente smentite dal presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che all’Ansa ha dichiarato: “Lucia Borsellino è serena, ha la mia totale stima. Nessuno si permetta di insinuare l’ombra di un sospetto sull’assessore, perché questo è indegno. Non lo consentirò. E’ inutile illudersi che Lucia possa dimettersi, non solo non lo farà ma la nostra campagna di moralizzazione nella sanità, già cominciata, sarà presto segnata da atti ancora più forti. Vedrete, ce ne saranno per tutti”.

Crocetta smentisce le dimissioni proprio mentre è in riunione con l’assessore Borsellino, alla presenza del presidente della commissione Sanità dell’Ars, Pippo Digiacomo. Sulla vicenda Humanitas, che aveva scatenato le polemiche nel Pd e nell’Udc, Crocetta aggiunge: “Abbiamo chiarito che non c’era intendimento di agevolare nessuno, quella delibera, che abbiamo revocato ieri, era soltanto un provvedimento di ‘apprezzamento’, e non altro, di un progetto da 100 milioni di euro con la creazione di posti letto, alcuni in convenzione ma soltanto compatibilmente al riordino della rete ospedaliera”. Il governatore sottolinea che “i risparmi reali sulla sanità sono stati fatti proprio quest’anno grazie all’assessore Borsellino e questo è avvenuto senza tagliare i servizi: abbiamo risparmiato già 100 milioni e altri 200 li risparmieremo con i tetti sulla spesa farmaceutica”.

Inoltre, “ricordo le tante denunce fatte dall’assessore Borsellino, da me e dai dirigenti del dipartimento Sanità su turbative d’asta, pressioni, senza dimenticare la rimozione di alcuni dirigenti”. “Forse qualcuno si aspetta segni di debolezza – prosegue Crocetta – ma rimarrà deluso. Sulla vicenda Humanitas abbiamo dimostrato di non aver fatto una delibera ad personam. Abbiamo bloccato tutti i fondi per i privati, si può facilmente intuire che questo produrrà qualche effetto. L’estraneità dell’assessore Borsellino rispetto alla sanità privata è totale, questo non si può dire certo di altri assessori del passato che anzi rappresentavano quegli interessi ma nessuno si scandalizzava”. “Adesso c’è un assessore al di sopra di ogni sospetto – conclude – e qualcuno cerca di inficiarne l’azione moralizzatrice. Ma posso annunciare che a breve ci saranno altri atti da parte di questo governo che vanno nella direzione della moralizzazione del sistema”.

A Crocetta ha fatto eco Digiacomo che ha detto: “Lucia Borsellino è una risorsa fondamentale per portare avanti il progetto di buona sanità in Sicilia. A mio avviso, lei, è intoccabile”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: assessore regionale alla SaluteCrocetta Digiacomo Brsellinodimissioni Lucia BorsellinoLucia Borsellino Rosario Crocettavicenda Humanitas Borsellino