È passata a sorpresa la mozione del Movimento 5 Stelle che sospende l’applicazione del tariffario del decreto Balduzzi per i laboratori di analisi. Soddisfatto, oltre che sorpreso, il promotore, il parlamentare regionale grillino, Stefano Zito. “Non mi aspettavo che la mozione passasse praticamente all’unanimità – dice. – Magari erano disattenti, ma peggio per loro e ben venga per tutta la gente che stava subendo l’applicazione del decreto Balduzzi”.
Il parlamentare pentastellato aveva anche suggerito che probabilmente dietro al voto favorevole dell’Udc ci fosse una sorta di segnale al Governo, un avvertimento in merito alla gestione della vicenda Humanitas. “Ma quando mai – si schernisce Mimmo Turano, del gruppo parlamentare dell’Udc – abbiamo votato a favore della mozione perché ci rendiamo conto dei disagi di un intero settore. Anche il Pd ha votato contro le decisioni dell’assessorato. E l’Ars non è mica un’assemblea di banditi: soltanto ci rendevamo conto che si stava gestendo male la situazione e siamo intervenuti secondo i nostri diritti”.
Ora l’assessore Lucia Borsellino dovrà organizzare un tavolo tecnico per la scrittura di una legge quadro che superi la mera applicazione del tariffario del decreto Balduzzi.
“E comunque, per noi la vicenda Humanitas si è chiusa con la revoca del presidente Crocetta annunciata ieri”, ha concluso Turano.