Categorie: RicetteWine and food

Come si prepara la Pasta Brisée

La Pasta Brisée è una sfoglia facile da preparare e piuttosto versatile: può essere usata sia per realizzare dolci che torte salate, oppure piccoli antipasti sfiziosi da servire durante gli happy hour con gli amici.

Ingredienti:

500 gr si farina

350 gr di burro

3 cucchiaini di sale

acqua fredda quanto basta

Preparazione

Per prima cosa ammorbidire il burro. Disporre la farina su un piano da lavoro formando la classica fontana. Aggiungere al centro il burro semilavorato, poca acqua e sale. Cominciare ad impastare, aggiungendo quando occorre un poco d’acqua, in modo da ottenere un impasto morbido ma piuttosto compatto.

La pasta deve essere lavorata fino a quando non sarà perfettamente liscia. Fatene una palla e avvolgetela con la pellicola trasparente. A quel punto va messa in frigorifero per circa 30 minuti.

Dopo averla fatta riposare in frigo, stendete la pasta con l’aiuto di un matterello, fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro. Ripiegare la pasta allungata in tre  parti e premere leggermente con il matterello, coprire e lasciare riposare per altri 30 minuti. Ripetere la stessa operazione per altre due volte.

Dopo la terza piegatura, la vostra Pasta Brisée sarà pronta.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: come si prepara la pasta Briséela ricetta per la pasta Briséepasta Brisée