Categorie: Cronaca

“Una rivoluzione dal basso contro la mafia” | Nino Di Matteo incontra i giovani a Palermo / VIDEO

“Abbiamo bisogno di una rivoluzione che parta dal basso, dalle coscienze di tutti e soprattutto dei giovani. Si deve diffondere dalle scuole, dalle università, dai cittadini comuni. Prima di tutto deve cambiare la mentalità mafiosa. Se questo accadrà verrà sconfitta anche la mafia”. Parole del sostituto procuratore Nino Di Matteo, intervenuto alla seconda edizione della “Giornata universitaria dell’antimafia”, organizzata dall’associazione studentesca ContrariaMente e dalla Rete Universitaria Mediterranea, dal titolo “Tu da che parte stai?”.

E su questi incontri Di Matteo fa leva per diffondere un certo tipo di mentalità e per evitare che si abbassi la guardia nella lotta alla mafia: “Ho sensazioni positive dagli incontri con i giovani – spiega -. C’è una fascia di ragazzi molto sensibile alle esigenze di verità e giustizia e questo suscita un interesse sempre crescente nei confronti della ricerca della verità. Tutto questo è una speranza in più per lo sviluppo democratico e l’andamento generale di questo Paese. Il silenzio dell’omertà e dell’indifferenza è invece il mare dove nuota il pescecane mafioso”.

Di Matteo conclude con un monito a questi ragazzi: “I giovani devono essere informati e devono avere sete di conoscenza. I mafiosi vogliono il silenzio e a questo dobbiamo opporre una voce sempre più forte”.

GUARDA IL VIDEO

L’INTERVISTA

Domenico Giardina

Condividi
Pubblicato da
Domenico Giardina
Tags: giornata universittaria dell'antimafiaincontro giovani nino di matteolotta alla mafia studenti universitarinino di matteo pm facoltà di giurisprudenzanino di matteo sostituo procuratore