Il Teatro Eliseo a Roma, in occasione dell’evento “Building The Vision”, ha accolto Steve Ballmer, amministratore delegato Microsoft, che ha parlato dei risultati in Italia di YouthSpark, il progetto attuato dal colosso di Redmond per favorire l’occupazione giovanile, mettendo anche a disposizione gli strumenti necessari per avviare una propria start-up.
“Dovete avere una grande idea ma anche conservarla e portarla avanti con passione perché la maggior parte delle grandi aziende ha bisogno di tempo per costruire nuove formule: sono pochissimi quelli che riescono ad avere successo in pochi anni. Bisogna tenere la mente aperta per creare nuove applicazioni e reinventarsi pensando a cosa possa essere utile: se non inventiamo sempre qualcosa di nuovo le idee diventano obsolete e polverose. Anche le grandi aziende devono comportarsi come start-up: per questo ne stiamo realizzando una che si occuperà di servizi e dispositivi” ha detto Ballmer durante la conferenza.
“Siamo felici – prosegue – di vedere così tanti giovani italiani prendere in mano il proprio futuro e lasciare un impatto reale nelle rispettive comunità. Siamo entusiasti di poter contribuire al loro successo attraverso YouthSpark ed in particolare attraverso opportunità di formazione utili ad accedere al mondo del lavoro, anche attraverso la creazione di una propria impresa. Solo in Italia abbiamo formato oltre 25.000 giovani e continueremo ad investire per permettere a migliaia di ulteriori ragazzi e ragazze di avere le stesse opportunità”
Il problema della disoccupazione giovanile in Italia è infatti piuttosto sentito: il 40% dei giovani italiani compresi tra i 15 ed i 24 anni, circa 700.000, è disoccupato. Carlo Purrasanta, amministratore delegato Microsoft Italia, ha infatti dichiarato: “In un Paese, il nostro, con ancora troppa incertezza sul miglioramento del contesto economico e produttivo, la tecnologia continua a rappresentare una leva di crescita economica e occupazionale senza pari. Le opportunità di lavoro offerte dalle tecnologie informatiche e di comunicazione sono enormi: si stima che entro il 2015 il 90% delle professioni in tutti i settori richiederà competenze tecnologiche. È pertanto fondamentale che questa domanda trovi una risposta nella nostra società e che non manchino le persone qualificate per ricoprire i ruoli richiesti dal mercato”.
Gli obbiettivi per il 2014 del progetto YouthSpark sono piuttosto rilevanti: grazie alla collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, partner in Italia di Telecentre-Europe, Microsoft donerà 10.000 voucher ai giovani europei, per un valore complessivo di 300 mila euro. Ed effettivamente tanto ambizioso non è: YouthSpark ha infatti già creato occasioni di lavoro per 103 milioni di giovani in 100 paesi.