Grava ancora il fantasma della Tabella H sui lavori d’Aula all’Ars, che oggi saranno incentrati sulla approvazione delle variazioni di bilancio, il cui testo definitivo è stato partorito dalla Commissione di merito dopo una seduta fiume terminata a notte fonda. “Non avevamo grandi margini di manovra – dice il parlamentare regionale del Movimento 5 Stelle, Claudia La Rocca – quindi abbiamo preferito occuparci soprattutto delle situazioni d’emergenza, a cui dovevamo dare una risposta entro la fine dell’anno: Comuni, Province, forestali ed enti agricoli”.
A disposizione della manovra 71,5 milioni di euro circa. “Per quanto riguarda i Comuni – prosegue La Rocca – sono stati sostanzialmente rispettati gli accordi tra Regione e Anci, per le Province invece abbiamo avuto qualche problema a reperire i 4 milioni di euro in più che servivano oltre ai 12 già messi a disposizione: la Regione infatti ha dovuto sopperire alla riduzione di versamenti da parte dello Stato. Per trovare i soldi, abbiamo pescato dal fondo per i contributi agli enti (ex Tabella H, n.d.r.), oltre che prelevando un milione dal fondo per la Polizia municipale”.
La paura dunque è che in Sala d’Ercole si generi, come nelle lunghe notti delle Finanziarie, una lunga coda per salire sul pulpito a difendere i propri enti protetti. “Anche alcuni nostri emendamenti su sport e musica non sono passati – conclude la parlamentare grillina – ma presenteremo degli ordini del giorno per impegnare il Governo a trovare al più presto fonti di finanziamento per tutti i settori”.