Categorie: Cronaca

Lotta contro il cancro|La Gioconda diventa calva

“Un tumore cambia la vita. Non il suo valore”. La nuova campagna della Fondazione ANT Italia Onlus affida il suo messaggio ad un visual potente: un’insolita Gioconda completamente priva di capelli.

“È un colpo d’occhio sconcertante – si legge sul sito -, perfetto emblema degli sconvolgimenti che il cancro porta con sé, dell’enormità del suo impatto sul vissuto di una persona e del valore inestimabile della posta in gioco. La Monna Lisa così presentata stravolge l’icona scolpita nella memoria collettiva, mettendola in discussione esattamente come fa un tumore con la storia personale di chi ne è colpito. Superato lo stupore iniziale, ci si accorge che l’opera – per quanto diversa da quella cui siamo abituati – non perde nulla del suo valore e della sua unicità”.

“Seguendo il principio dell’“eubiosia” – si continua a leggere sul sito – intesa come “vita in dignità”, la Fondazione ANT assiste chi soffre direttamente nella sua casa, portando il supporto di medici, infermieri e psicologi tra l’affetto dei familiari e il calore dell’ambiente domestico. Diaframma ha scelto di dare rilievo alla missione di ANT sottolineando come, indipendentemente dalle sfide che attendono le persone, il valore della loro vita resti inalterato, così come il dovere di prendersene cura”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: advertisinggiocondagioconda calvalotta contro i tumorilotta contro il cancropubblicità