Categorie: Politica

Il M5S sul Bilancio del Senato: “Nasconde la realtà”

“È mio dovere denunciare il fatto che il bilancio 2013 nasconde la realtà, poiché il vero ammontare delle spese del Senato per il 2013 non è di 541.500.000 euro ma di 561.800.000 euro. È lampante che la sbandierata riduzione di spesa sia frutto di un espediente contabile che di fatto ha spostato spese ed entrate fuori dal bilancio, dati che normalmente sono inseriti all’interno”. Lo ha detto nell’aula di palazzo Madama, chiamata ad approvare proprio il bilancio interno, la senatrice M5S Laura Bottici, che è anche Questore del Senato. Questo “bilancio creativo non è altro che un trucco contabile”, che ha permesso di realizzare “un risparmio immaginario di 20.300.000 euro”. “Quindi il preventivo 2013 è superiore di oltre 19 milioni rispetto all’ordine del giorno approvato nell’agosto 2011”, ha aggiunto.

“Personalmente – ha continuato – mi sono ritrovata a ricoprire il ruolo di senatore questore con la voglia di cambiare un sistema malato che per anni non ha fatto altro che svuotare le tasche dei cittadini. Riconosco il merito di questa presidenza che ha intenzione di dare un nuovo indirizzo di trasparenza a questo sistema politico per riavvicinare i cittadini a questa istituzione di cui tutti noi ormai facciamo parte”.

Il Movimento 5 Stelle ha presentato anche un ordine del giorno per apportare alcune modifiche al Bilancio del Senato. Collegare la diaria dei senatori a vita alla presenza in Aula, analogamente agli altri, ridurre l’indennità dei senatori a 5.000 euro e la diaria a 3.500, sulla base esclusiva delle presenze in Aula, e stipula di convenzioni tra Senato e compagnie aeree low cost. Sono queste alcune delle proposte contenute negli ordini del giorno presentati dal M5s al bilancio 2013 del Senato. A ciò si aggiunge: niente diaria ai senatori assenti più del 30 per cento e rendicontazione della diaria obbligatoria sul sito del Senato. Ma anche, l’abolizione dell’assegno di fine mandato e la riduzione del 50 per cento per spese di rappresentanza, studi e ricerche, manutenzione ordinaria.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: approvazione bilancio senatobilancio senatom5s contro bilancio senatoordine del giorno del movimento 5 stelle su bilancio senato