L’italo-americano democratico Bill De Blasio è stato eletto sindaco di New York, battendo il rivale repubblicano Joe Lotha, superato con un ampio margine. Ha ringraziato gli elettori con un tweet, poi, in una Brooklyn in festa, anche in italiano e spagnolo. “La nostra’ citta’ – ha detto – non deve lasciare nessuno indietro”. Governatore del New Jersey diventa il repubblicano Christie. In Virginia conquista la vittoria il democratico Terry McAuliffe.
Originario di Sant’Agata dei Goti ha pronunciato questa notte il discorso di accettazione della carica di primo cittadino della Grande Mela, davanti a una folla di persone, sia in inglese che in spagnolo. Il suo rivale, il repubblicano Joe Lhota sapeva già di essere sconfitto già 90 minuti dopo la chiusura dei seggi e ha quindi tenuto il suo discorso di resa. New York da 20 anni non aveva un sindaco democratico, confermando appieno le aspettative venute fuori dai sondaggi dei giorni precedenti.
“Che nessuno si faccia illusioni a proposito: gli elettori hanno fatto una scelta progressista con questo voto”. Poi ha aggiunto :”Grazie di tutto quello che avete fatto, ma il nostro lavoro inizia ora e non abbiamo nessuna illusione sulle sfide che dovremo affrontare”. De Blasio poi ripete il messaggio in spagnolo: “Stanotte iniziamo a camminare come una sola città”.
Anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando ha commentato l’elezione, definendola una vera e propria “rivoluzione culturale”.