Categorie: News

Google Helpouts: imparare online in real time

“Real help, from real people, in real time”. Le innovazioni di Google in campo di servizi internet non smettono di stupire: Big G ha infatti presentato Google Helpouts, un servizio che permette di dialogare via video in real time con esperti di alcuni settori (scelti da Google stessi) per avere aiuto o consigli.

Come viene scritto nel blog ufficiale di Google, “l’obiettivo è quello di utilizzare la convenienza e l’efficienza del web per permettere a chiunque, non importa dove si trovi o che ora sia, di connettersi con qualcuno che possa offrire un aiuto. Anche perché la maggior parte delle informazioni più utili del mondo risiede nella testa delle persone”. Non sapete come si suona la chitarra? Non sapete come applicare il trucco o avete un problema col vostro pc? Helpouts serve proprio ad ovviare a problemi del genere: attualmente il sito è disponibile solo in inglese e sono presenti le sezioni Arte & Musica, Computer & Elettronica, Cucina, Istruzione & Carriera, Moda & Bellezza, Fitness & Alimentazione, Salute, Casa & Giardino.

La sessione Helpout ha ovviamente un costo, gli esperti dei vari settori, appartenenti a grossi brand come Rosetta Stone e Sephora, sono selezionati personalmente da Google e richiedono un cachet (a partire da 10 dollari circa, il cui 20% viene trattenuto da Google) diverso in base alla durata ed all’argomento. Le sessioni sono anche prenotabili in base alle esigenze dell’utente: attenzione, se l’esperto dovesse ritardare anche solo 5 minuti, il costo della sessione sarà gratuita, mentre se non si dovesse essere soddisfatti, Google prevede anche un rimborso.

Francesco Reina

Condividi
Pubblicato da
Francesco Reina
Tags: google helpoutshelpoutsservizi google