Secondo quanto riferisce lo Shanghai Daily, i residenti vicini l’aeroporto internazionale di Pudong, a trenta chilometri a sud-est di Shanghai, hanno segnalato una vera e propria “pioggia di feci” cadere dal cielo sul terreno o, peggio, sui veicoli parcheggiati. Alcune casalinghe hanno addirittura lamentato che gli escrementi sono “atterrati” sulla biancheria pulita stesa ad asciugare.
Le autorità locali hanno immediatamente aperto un’inchiesta ma l’ipotesi più plausibile è che si sia verificata qualche perdita nei contenitori settici di alcune aerei in transito.
Negli aerei le feci sono conservate in contenitori disinfettanti. Ad alta quota la temperatura può arrivare anche a meno cinquanta gradi per cui, anche se ci fosse una perdita, le feci si fermerebbero sulla superficie dell’aereo. Tuttavia in fase di atterraggio, con la temperatura che inizia a salire, gli escrementi potrebbero staccarsi dall’aereo e precipitare al suolo.
“Al momento – ha dichiarato un funzionario dell’aeroporto di Pudong – non ci sono prove ma se dovessimo individuare una compagnia aerea colpevole di questo tipo di guasto, sarà responsabile di eventuali risarcimenti”.