“Interessi politici” per colpire il governo di larghe intese: Annamaria Cancellieri va al contrattacco sulla vicenda Fonsai, non solo difendendosi ma parlando con sicurezza di un complotto organizzato alle sue spalle. “Si sono innestati interessi politici che l’hanno strumentalizzata”, ha detto il ministro della Giustizia della vicenda Fonsai “Con l’obiettivo di colpire il governo di larghe intese”.
E a chi la vuole debitrice nei confronti di Berlusconi, la Cancellieri, in una intervista a Repubblica, risponde freddamente: “Questa è un’offesa professionale che non accetto”, ha detto, chiarendo di non avere chiesto mai aiuto al Cavaliere per la sua carriera. Sulla frase intercettata della compagna di Ligresti (“Perché ti lamenti se lì ti ci ha messo quello lì”), risponde: “Mi dispiace, ma non so di cosa stesse parlando”.
In attesa dell’intervento del Guardasigilli in Senato, Piergiorgio Peluso – figlio della Cancellieri – si difende dalle accuse dei Ligresti spiegando che si parla di un’azienda “al collasso” con costi della famiglia “insostenibili”. Quanto alle accuse di aver fatto diventare azionista il fondo Amber, che subito dopo ha denunciato le operazioni tra la compagnia e i Ligresti, dando vita all’inchiesta: “Per me la denuncia fu un fulmine a ciel sereno”.