Ultimamente Lenovo sta spesso facendo parlare di sé grazie alle linee di prodotti come Helix e Yoga che puntano sul mercato dei pc ibridi creando dei particolari connubi tra personal computer e tablet, linee che hanno portato parecchio successo alla compagnia cinese portandola al primo posto nel mercato dei pc superando anche Hp.
Nonostante ci avesse già provato con l’IdeaPad, Lenovo torna oggi con un nuovo tablet di fascia bassa, lo Yoga Tablet, con un design abbastanza moderno e con un rapporto caratteristiche/prezzo che lo rende piuttosto appetibile.
Peculiarità principale dello Yoga Tablet è la parte cilindrica laterale che non solo gli consente di rimanere in piedi a diverse inclinazioni quando viene posto su una superficie piana e di sforzare meno il braccio durante una sessione di lettura, ma permette anche una maggiore durata della batteria (Lenovo dichiara 18 ore di utilizzo ufficiali con una ricarica) che si trova proprio all’interno del cilindro.
Certo, non si tratta di una novità assoluta in campo di design, è già stato visto infatti nelle tastiere e trackpad wireless della Apple, ma la strategia di promozione per questo tablet è abbastanza lodevole: Lenovo ha infatti “assunto” il famoso attore Ashton Kutcher (che guarda caso ha recentemente interpretato la figura di Steve Jobs nell’omonimo film) come ingegnere e promoter per rendere più popolare il proprio marchio anche in occidente.
Girerà su una versione ad-hoc di Android 4.2.2 ed a livello hardware non presenta caratteristiche sorprendenti: un MediaTek quadcore MT8125 per i modelli solo wi-fi ed un MT8389 per il modelli wi-fi + 3G, fotocamera da 5 megapixel, 1gb di Ram, memoria standard da 16 gb con possibilità di espansione tramite microSd ed un display (da 8 o 10 pollici in base ai modelli) con una risoluzione da 1280 x 800, che pur non potendo competere con gli schermi di ultima generazione, rispecchia perfettamente quello che è l’intento di Lenovo: creare un tablet dal prezzo contenuto per il mercato di massa, concentrandosi più sulla funzionalità pratica che sulle caratteristiche tecniche.
Verrà commercializzato in Italia a partire da fine novembre e sono già stati ufficializzati anche i prezzi: 229€ per il modello da 8 pollici solo wi-fi e 299€ per il modello da 10 pollici anch’esso solo wi-fi, mentre i modelli wi-fi + 3G saranno commercializzati ad un prezzo rispettivamente di 279€ e 349€ per i modelli da 8 e 10 pollici, e sarà inoltre disponibile una cover-tastiera fisica al prezzo di 99€.