Categorie: CronacaLazio

Scontri al corteo per la casa | A Roma i blindati sotto il Quirinale

Il solito carosello di caschi, uova e fumogeni va in scena a roma. Durante il corteo indetto da parte dei comitati per la casa si sono consumati violenti scontri nei presi di Montecitorio. Il picco della tensione in via del Tritone dove i movimenti sono riusciti ad arrivare in corteo. Una lunga “accampada” a Porta Pia e i diversi blitz delle scorse settimane i manifestanti continuano a tenere la città sotto assedio. Una volta arrivati in via del Tritone i manifestati sono stati bloccati dalle forze dell’ordine ed hanno risposto con una sassaiola di bottiglie, uova e pietre contro gli agenti addetti all’ordine pubblico.

A protezione del Quirinale schierati i blindati della polizia. Ordine pubblico mantenuto anche quando un gruppo di manifestanti ha tentato di raggiungere Palazzo Chigi ma è stato sciolto dalle forze dell’ordine ed è stato intimato di proseguire per il percorso stabilito. Circa cento i componenti del gruppo che ha tentato di raggiungere Palazzo Chigi che si sono poi dileguati mischiandosi ai turisti in piazza Fontana di Trevi e la Galleria Colonna.

 Ma arrivano anche gli usuali danneggiamenti ai mezzi delle forze dell’ordine. Un gruppo di manifestanti ha assaltato un blindato salendoci sopra e danneggiando il mezzo con mazze e pietre. “I manifestanti dei movimenti per la casa – si legge in una nota delle forze dell’ordine – hanno fatto registrare un attacco molto violento allo sbarramento delle forze dell’ordine in via del Tritone. Dopo il lancio di spray urticante da parte dei manifestanti, le forze dell’ordine – si legge nella nota della questura – per disperderli e far fronte ai tentativi di sfondamento sono dovute ricorrere al lancio di alcuni lacrimogeni”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: corteo per la casaemergenza casascontri al corteo per la casasfollati